Bari High End 2019.
30 Novembre.

Non aspettavo altro che incontrare Maurizio Bizzochetti e Serena Spedicato, per urlare in faccia a entrambi il mio entusiasmo, per questo album capolavoro di cui mi ero occupato a settembre, recensendolo per primo e con gran piacere.

Nel frattempo, erano piovute su di esso, tante altre entusiastiche recensioni, con un effetto esaltante sul sottoscritto che… “ciavevavisto-giusto” e ne gongolava tronfio. 😉

Sarò stato convincente. L’idea di un vinile in tiratura limitata ha colto nel segno, spingendo Serena Spedicato ma soprattutto Maurizio Bizzochetti dell’etichetta Dodicilune, a rimettere in forno l’album appena uscito in cd.

Nelle sonorità straordinarie e nei rumorismi di Michele Rabbia, ci stava a pennello il “vuoto riempito” del continuum analogico di uno stilo che galleggia nel solco vinilico; lo avevo predetto nella mia recensione di settembre e mai avrei creduto si potesse avverare questo mio desiderio.

Invece sono qui a scrivervi emozionato di questo evento, che vede Audio Sinapsi partecipe di questa prima, pregiata collaborazione con Dodicilune, per un album artisticamente straordinario e “sonicamente” eccellente come piace a noi audiofili, pervicacemente attaccati al culto del “bel suono”.

L’onore è doppio, dacché ci è concesso di mettere in vendita sul nostro shop online, le prime 50 copie di 300 esemplari numerati.

Potrete dunque ordinarle sin d’ora e riceverle entro pochi giorni in una confezione che comprende anche la stampa della recensione da conservare nella inner del disco; a memoria di svogliati figli che un giorno, chissà, potrebbero re-imbattersi in questo strano affascinante oggetto e riconsiderarne il valore intrinseco che accompagna e firma la musica in esso stesso contenuta, arricchendone inequivocabilmente il valore artistico attraverso l’inspiegabile magia, scaturita dal contatto fisico fra uno stilo in diamante sintetico e un onirico canyon scavato all’interno di un solco plastico.

Nel mese di giugno, quando ne avrete assimilata la bellezza, avremo premura di inviare al vostro indirizzo di posta elettronica la traccia in alta risoluzione 24/96 dell’album, sicché da poterne assaporare anche l’escursione dinamica senza limitazione alcuna.

Comprare musica ai tempi del coronavirus, significa riscrivere la colonna sonora di un periodo triste, donando colore, in futuro, al ricordo.

Carlo Elia

COMUNICATO STAMPA DODICILUNE

Dopo numerose recensioni positive in Italia e all’estero, esce in una preziosa edizione in vinile con tiratura limitata e numerata, â€œThe Shining of Things. Dedicated to David Sylvian“.

Il progetto discografico della cantante Serena Spedicato affiancata dal pianista, compositore e arrangiatore Nicola Andrioli, dal trombettista scandinavo Kalevi Louhivuori e dal percussionista Michele Rabbia nasce dal desiderio di rileggere e sviluppare un songbook sui camei più significativi dell’immensa produzione artistica dell’artista britannico David Sylvian

Prodotto nell’estate 2019 da Maurizio Bizzochetti per l’etichetta Dodicilune, dopo la distribuzione in cd nei negozi di tutto il mondo con Ird e nei migliori store on line grazie a Believe Digital, in questi giorni, in collaborazione con Audiosinapsi, The Shining of Things esce anche in una preziosa edizione in vinile con tiratura limitata e numerata (300 copie).

Audiosinapsi – che collabora alla realizzazione del vinile – è un progetto editoriale per la divulgazione della musica d’autore e della sua fedele riproduzione domestica attraverso le apparecchiature elettroniche che hanno segnato la storia dell’Hi Fi.

Nasce nel gennaio del 2019 in uno storico palazzotto del centro storico di Lecce, all’interno del quale ha sede l’agenzia di marketing e comunicazione Sinapsi & Partners, ideatrice del progetto.

La redazione giornalistica si compone di appassionati del settore, equamente distribuiti sul territorio nazionale e si arricchisce continuamente degli spunti di discussione del gruppo audiofilo FB “Audiophile Music Club”.

Numerose le recensioni di album in vinile e cd che si distinguono per valore artistico e straordinaria tecnica di ripresa in studio e live.

Dopo l’avvento dei file lossy (mp3) e della “loudness war”, è sempre più sentita la necessità di ricavare raffinati spazi domestici nei quali immergersi per ricercare le sopite emozioni della musica acustica live che solo teatri e jazz club sono in grado di donare agli appassionati di tutto il mondo.

La sede della redazione giornalistica di Audio Sinapsi, ospita tre sale d’ascolto necessarie per le recensioni di dischi, giradischi, amplificatori e diffusori acustici, ospitando mensilmente presentazioni di nuovi lavori artistici e incontri fra appassionati.

leggi recensione di “The Shining of Things”

guarda il video di Orpheus