Dopo un anno intensamente dedicato alla revisione e all’implementazione del prototipo di diffusore presentato da Acoustic May nella scorsa edizione dell’Apulia Hi Fi Show 2022, nella redazione di Audiosinapsi abbiamo deciso che il progetto OUD era ormai maturo per debuttare nel mondo High End, senza timori reverenziali per le proposte storiche dei grandi marchi.

Il successo di critica e lo stupore degli appassionati che hanno affollato la sala d’ascolto “avvampata” da una rarissima e straordinaria coppia di Conrad Johnson Premier Five, ha colmato ogni sforzo e lascia presagire un futuro “d’autore” per questo affascinante diffusore acustico totalmente realizzato a mano da Massimo Maggio e dai suoi collaboratori nell’ebanisteria salentina di Acoustic May.

Ma com’è fatta una coppia di OUD e perché “turba” alla vista e all’ascolto?

OUD trae il nome e ne richiama la forma da uno strumento cordofono membro della famiglia dei liuti a manico corto, con cassa piriforme e privo di tastatura.

La forma tronco-ellissoidale, inusuale per un diffusore acustico, è stata progettata con due obiettivi primari: drastica riduzione delle risonanze interne e baffle frontale minimo, per approssimare una sorgente puntiforme.

E tuttavia, quel che nasconde il cabinet di una coppia di OUD, è decisamente più di quel che appare.

Un apparente diffusore 2 vie con accordo reflex frontale; nella realtà, un raffinatissimo carico isobarico con il secondo woofer interno, accordato in reflex, rende questo progetto acustico unico per estensione, precisione e decadimento armonico della gamma bassa.

Alla vista, OUD abbaglia per proporzioni ed eleganza; all’ascolto, incanta per la naturalezza dell’emissione, la completezza della gamma e la musicalità ricercata.

OUD è uno strumento di riproduzione musicale senza compromessi, dotato di un crossover assemblato “in aria” con componenti Mundorf, un tweeter Morel d’alta gamma e una coppia di woofer Sb Acoustics da 18 cm accordati in carico isobarico.

Il progetto OUD, mette insieme il meglio delle caratteristiche soniche dei classici diffusori in reflex e sospensione pneumatica, superando entrambe le filosofie costruttive.

Il woofer frontale suona in una cassa chiusa, senza riceverne la fisiologica molla acustica derivante dalla compressione del volume d’aria interno, poiché il secondo woofer gemello, in parallelo, provvede a decomprimere la camera acustica primaria.


Il tipo di accordo, denominato carico isobarico (a pressione costante), produce l’effetto naturale, perfettamente riconoscibile nell’emissione della gamma bassa di questo diffusore.

il decadimento armonico è perfetto e la propagazione della gamma bassa è entusiasmante, con una presenza fluida e vitale nell’ambiente d’ascolto (walking bass) tipico del contrabbasso e del basso elettrico suonati dal vivo.

Il woofer interno, compiendo questa fondamentale opera di decompressione della prima camera acustica, carica a sua volta una camera retrostante le cui onde sonore, tramite un adeguato ritardo di fase, vengono re-immesse in ambiente attraverso l’accordo reflex posto sul frontale del diffusore.

Il risultato sonoro sin dal primo progetto OUD del 2022 è stato apprezzato da un folto “panel” di audiofili che hanno avuto il piacere di ascoltarlo nelle sale d’ascolto di Audiosinapsi e nelle proprie abitazioni.

Grazie ai suggerimenti tratti da numerosissimi e prolungati ascolti, OUD ha ricevuto una implementazione straordinaria della sua capacità di stratificare i piani sonori, sviluppando un palcoscenico tridimensionale, profondo e largo come pochi diffusori moderni possono esibire.

Il piedistallo, progettato dall’Architetto Cosimo De Franco, è un capolavoro di design in grado di sorreggere, slanciare e implementare ulteriormente le doti di fermezza e tridimensionalità espresse da questo originale e affascinante diffusore.

Ogni coppia di OUD, viene prodotto interamente “a mano” da Acoustic May, azienda pugliese specializzata nell’audio professionale.
Successivamente, testata e “rodata” nelle sale d’ascolto di Audiosinapsi, prima di essere spedita all’acquirente.

La finitura del frontale e delle griglie magnetiche richiede 7 giorni; il processo di laccatura a più strati, 14 giorni; ascolto e rodaggio, altri 14; dal momento dell’ordine, l’appassionato dovrà dunque attendere 40 giorni prima di poter ascoltare questi capolavori di ebanistera e ingegneria acustica nel proprio set-up.

Crediamo sia il tempo giusto per desiderare, attendere e far crescere l’emozione del primo ascolto nel proprio ambiente domestico, di un diffusore destinato a lasciare il segno nel mondo audiofilo per lunghi anni.

Caratteristiche sistema diffusore:

Tipologia di accordo: carico isobarico + reflex (band-pass)

Potenza consigliata: 20-200  watt

Sensibilità: 90db con 2,83V ad 1mt

Risposta in frequenza: 30 – 22.000 hz +/- 3db

Impedenza: 6 Ohm

Minima impedenza: 4,7 Ohm

Numero delle vie: 2

Numero degli altoparlanti: 3 (doppio woofer in carico isobarico + tweeter)

Frequenza d’incrocio: 2.100 hz

Tipologia tweeter: cupola Acuflex 28mm e grande camera di risonanza

Tipologia doppio midwoofer: Bobina mobile CCAW per ridurre la massa in movimento 

Dimensioni: 300x410x430mm (L x A x P)

Peso: 20 kg

Caratteristiche cabinet:

Forma: Tronco ellissoidale con rastremata posteriore marcata

Struttura interna: doppia camera in mdf alto spessore

Struttura esterna: mdf alto spessore piegato a vapore

Finitura cabinet:

1. impiallacciatura Ulivo a finitura naturale

2. Impiallacciatura Noce Canaletto a finitura naturale

3. Impiallacciatura Ebano a finitura naturale

Extrafinitura Cabinet:

Laccatura trasparente ad alto spessore e lunga asciugatura

Finitura Baffle frontale:

  1. Vera pelle colorata con tamponatura naturale (diverse gradazioni colore)
  2. Ecopelle British Green + 4 colori alternativi