In prova, il diffusore più piccolo della serie top 800, un due vie da piedistallo con woofer da 16,5cm e tweeter in diamante da 2,5cm.
Che prodotto è questa B&W?
È una cassa top, un diffusore da piedistallo di quelli importanti per peso e finiture come nella migliore tradizione della casa britannica. La costruzione è veramente bella ed elegante; col suo piedistallo fa bella figura anche in salotti eleganti e ben arredati.
Rotondità, spigoli vivi, prospettiva, il tutto è robusto, pesante ed esprime un gran senso di solidità. Legno massiccio, trasduttori alloggiati in modo impeccabile (non una vite a vista), morsettiere biwiring spettacolari.
Il piedistallo è realizzato in metallo con base in legno laccata: la parte dove poggia fisicamente la cassa è in metallo e questa, copre l’intera superficie d’appoggio; due montanti in metallo, uniscono base, diffusore e pavimento, il tutto con delle belle punte cromate, insomma, un gioiellino.

Il suono

Acquistandole, avevo delle aspettative. Accontentato. Queste piccole (nemmeno tanto) suonano eccome, con un’ampiezza di gamma impressionante! Vanno giu e su come poche volte mi è capitato di sentire da una cassa di queste dimensioni, trasparenti, dettagliate e veloci.
Credo che uno dei punti forti sia il soundstage: i tweeter in diamante sono davvero ben riusciti, se ci si pone all’ascolto disassati, non si fa nessuna fatica a percepire in tutta ampiezza la scena, tanto è buona la dispersione fuori asse del baffle.
Se si chiudono gli occhi, le B&W 805 D3 tendono a sparire e comunque, restituiscono l’impressione di qualcosa di maestoso sia per la scena tridimensionale che per la quantità di informazioni e microdettaglio; fortemente coerente è la timbrica.
La gamma alta è cristallina ma nello stesso tempo dolce (da farti sorridere); personalmente, certi dettagli non credevo nemmeno esistessero nelle incisioni (e qui sorrido ancora).
La gamma bassa è profonda, nel mio ambiente tutt’altro che grande è di enorme soddisfazione, certo meriterebbero più spazio intorno sopratutto dietro, ma non me lo posso permettere.
Negli ultimi tempi, avevo un pò abbandonato l’analogico, ma con queste B&W 805 D3 ho ritrovato soddisfazione anche con questa tipologia di sorgente.
Per trarre le somme, ottimo prodotto. Non costa certo poco, ma se lo si mette in condizione di suonare, si capisce immediatamente che la classe non è acqua.
C’è di meglio? Sicuro. C’è di peggio? Certo. Ma bisognerebbe prima mettersi d’accordo sui personali concetti di meglio e peggio.