In occasione del “Record Day Store” che si celebra oggi, ecco una rapida disamina di una testina MC Audio Technica modello AT30E, ultima di un grappolo di testine affidatemi in prova da un sedicente audiofilo pugliese troppo (.. purtroppo ?) ammaliato dal canto delle sirene della musica liquida.

AT 30E fa parte di uno sparuto gruppo di testine MC ( si contano sulle dita di una mano) la cui prerogativa è la possibilità di sostituzione da parte dell’utilizzatore, del gruppo motore comprendente le bobine insieme al cantilever e al diamante.

Con una semplice pressione verso l’alto l’equipaggio viene estratto, al bisogno sostituito e rimane solo il contenitore con i magneti solidali al corpo esterno utile per fissare la testina allo shell.

Progetto risalente alla seconda metà degli anni ’70, trovò a quei tempi un considerevole gruppo di sostenitori anche se va detto che un ricambio di tale natura comporta un esborso che ammonta al 75% del costo dell’intera testina.

La Sony a quei tempi seguì la strada (…o AT seguì Sony) e immise sul mercato la serie X MC, con il medesimo principio del gruppo motore estraibile. Da parte sua Sony brevettò per la serie X MC anche un particolare sistema di configurazione delle bobine denominato “8 shaped” libero da materiale amorfo su cui avvolgere i filamenti.

Ciò determinava un suono particolarmente arioso e trasparente (anche se non propriamente un campione in fatto di dinamica ed estremi di banda) che fece parlare di sé le maggiori riviste audio del tempo.

Mark Levinson voleva per sé una testina MC da commercializzare con il suo marchio.

Chiuse in una stanza E. Benz e Mori San ( cervellone Sony e ideatore della serie XMC ) e non li fece uscire fino a che non partorirono la sua (di M. Levinson) testina MC che divenne la celebrata “Madrigal Carnegie One” e che si rifaceva allo stesso principio della AT 30E e Sony XMC anche se con caratteri sonori diversi.

Ma torniamo alla AT 30 E oggetto di questa disamina.

Qui potete leggere le caratteristiche.

Specifications

  • Generating element: dual moving microcoil
  • Frequency response: 15-25,000Hz
  • Output: 0.28mV
  • Channel separation: 25dB
  • Channel balance: 0.75dB
  • Stylus shape: 0.3 x 0.7 elliptical
  • Stylus construction: nude
  • Tracking force: 1.4-2.0g
  • Weight: 5.0g
  • Replacement stylus: ATN30E

L’uscita bassa – ma non bassissima – permette l’uso di pre-phono dotati di ingressi MC con discreto guadagno ( intorno ai 65 db) senza ricorrere a step up.

Il suono è piacevole, trasparente e arioso quel tanto che basta senza raggiungere le vette delle migliori MC dei nostri giorni.

La cedevolezza è quella tipica delle testine MC – intorno ai 16 x10-6 cm/dyne misurata a 10 hz e quindi si adatta alla maggior parte dei bracci di media massa effettiva.

Buona la performance con le voci, senza alcun cenno di sibilanti. I bassi sono leggermente poco presenti ma meglio così che averli gonfi e lanosi.

Passando da un pre-phono a valvole con 65 db di guadagno a uno a stato solido con 80 db di guadagno la scena diventa più ampia , i medi retrocedono appena percettibilmente mentre gli estremi di banda risaltano di più; cambiamenti leggeri ma percettibili.

Testina comunque in disuso e pericolosa da prendere in considerazione se non nuova o usata poco.

Esistono in rete ricambi del gruppo motore nuovi, segno dell’interesse che il prodotto ha ancora tra gli appassionati.